BUONA FESTA!!! - GLI AUGURI DI FABIO PORTA

La Festa italiana di Belo Horizonte si confermerà anche quest'anno come la più grande festa popolare italiana del Brasile.

Ho avuto l'onore di essere presente a tante delle ultime edizioni, e - come cittadino onorario di Belo Horizonte - sono felice che questa ricorrenza mantenga il proprio carattere popolare, confermandosi ormai come un appuntamento tradizionale della capitale di Minas Gerais.

Purtroppo quest'anno non sarò presente, come avrei voluto, ed è per questo che affido alla mia colonna di "Italia em Minas Gerais" queste mie brevi considerazioni di saluto e ringraziamento. L'ACIBRA, anzitutto, ma anche il Consolato, il Comites, il Cgie, le associazioni, i patronati, la Camera italiana di commercio... "Parabèns" e complimenti a tutti i soggetti, istituzionali e non, del "Sistema Italia" che ancora una volta si mostrano all'altezza della grande storia dell'emigrazione italiana in suolo 'mineiro'.

Dopo dieci anni di lavoro nel Parlamento italiano in rappresentanza delle nostre collettività del Brasile e del Sudamerica, continuerò a lavorare a fianco di questa straordinaria collettività ed in particolare di quella che vive in Brasile. La strada per il pieno riconoscimento della nostra storia, per una reale valorizzazione del nostro valore e, infine, per una completa attuazione dei diritti e dei doveri dei cittadini italiani all'estero è ancora lunga.

Non dobbiamo smettere quindi di impegnarci in questo senso e dobbiamo farlo a partire dai territori, dalle città e dalle regioni dove questa grande comunità vive e si è integrata nel corso di oltre un secolo di storia.

Fabio Porta

Già deputato al Parlamento italiano. Presidente Associazione di Amicizia Italia-Brasile e del Patronato Ital-Uil del Brasile